Il calciomercato più costoso nella storia della Premier League
di Redazione
01/09/2017
Si è ufficialmente concluso ieri sera il calciomercato estivo 2017. Negli ultimi anni abbiamo visto salire vertiginosamente le valutazioni dei giocatori e anche quest'anno non sono mancati investimenti di altissimo livello da parte dei top club europei.
La Premier League, ad esempio, ha concluso la sua finestra di mercato spendendo 1,4 miliardi di sterline, più o meno 1,52 miliardi di euro. Si tratta del calciomercato più costoso nella storia del campionato inglese.
La squadra più spendacciona è stata il Manchester City di Pep Guardiola con un totale di 147 milioni di sterline e seguita da vicino dall'altra di Manchester, lo United, a quota 136 milioni £. Decisamente più distaccate tutte le altre: Liverpool 71 milioni, Chelsea 58 e Watford 57, Leicester 49 milioni e via discorrendo.
Interessante il fatto che 4 società si siano arricchite nonostante la sessione record; proprio tra quelle che sono uscite con più soldi di quando sono entrati, troviamo l'Arsenal con ben 23 milioni all'attivo.
Una cifra che, visto il disastroso risultato della sfida contro il Liverpool, potrebbe preoccupare fortemente i tifosi dei Gunners.
Le transazioni del calciomercato 2017 della Premier League
Tra i principali colpi di mercato messi a segno dalle compagini d'oltremanica troviamo:- Alvaro Morata, arrivato al Chelsea dal Real Madrid
- Romelu Lukaku, allo United dall'Everton
- Nemanja Matic, sempre allo United dal Chelsea
- Mohamed Salah, al Liverpool dalla Roma
- Alex Oxlade-Chamberlain, ancora al Liverpool dall'Arsenal
- Alexandre Lacazette, dal Lione all'Arsenal
- Wayne Rooney è tornato a casa sua, all'Everton, la squadra con cui ha esordito nel calcio professionistico, dopo ben 14 stagioni, il record di gol in trasferta e quello del maggior numero di segnature nella storia della Premier con la maglia dello United
- John Terry ha detto addio al Chelsea per approdare all'Aston Villa
Articolo Precedente
PSG al centro di un'inchiesta del UEFA
Articolo Successivo
La Ternana acquista Nicolò Gigli dalla Fiorentina